Anna Emanuela Paolillo
AVVOCATO
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito un master in Europrogettazione presso Venice International University e partecipato ad incontri internazionali sui temi dell’Economia Sociale e Solidale tra i quali quelli organizzati di ILO Accademy on SEE.
Ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza legale dedicata alle imprese con particolare riferimento agli appalti pubblici presso primari studi nazionali e realtà imprenditoriali, conseguendo una formazione specifica nell’applicazione della materia Appalti Pubblici, dal PNRR al nuovo codice.
È specializzata nel fornire supporto ai clienti in tutte le fasi di attivazione dei procedimenti amministrativi previsti per l’accesso alle risorse finanziarie a valere su fondi europei diretti e indiretti, PNRR e PNC, prestando la propria assistenza in sede di monitoraggio per l’individuazione di avvisi e bandi, nella fase di redazione progettuale e rendicontazione del piano economico finanziario.
L’assistenza riguarda anche il supporto agli Enti Pubblici e al Terzo Settore nelle procedure di amministrazione condivisa (coprogrammazione, coprogettazione e accreditamento).
Negli anni ha maturato una significativa esperienza nel coordinamento delle attività progettuali di Enti del Terzo Settore in particolare di Reti Associative, sia dal punto di vista di organizzazione di tutte le attività progettuali, di monitoraggio delle stesse per il conseguimento degli obiettivi, sia di rendicontazione dei costi in coerenza al piano economico finanziario e alla normativa applicabile.
È autrice di pubblicazioni su riviste e quotidiani specializzati, fra cui il Sole 24Ore.
Contatti
- via Antonio Stoppani 1, Roma
- a.paolillo@lexfirma.eu